Da Colle Veroni in Nepal in meno di un’ora

Da Colle Veroni, in località Mosciano Sant’Angelo in Abruzzo, occorrono poco più di 40 minuti per raggiungere il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per poi proseguire in direzione Nepal.
Il “percorso Bonatti” nasce qui, a Nerito in provincia di Teramo, ed è un percorso naturalistico ideato per gli amanti della wilderness e dell’avventura.
Questo percorso alpinistico è un viaggio suggestivo che, attraversando boschi, natura e passaggi segreti, percorre le valli glaciali del Monte Corvo, le creste rocciose delle Malecoste, fino a raggiungere Campo Imperatore e Rocca Calascio in provincia dell’Aquila.
Da qui il percorso continua nei territori himalayani della Rolwaling dove si elevano vette inviolate, la cui natura incontaminata ricorda per molti aspetti la “valle segreta” del Chiarino.
Realizzato da Davide Peluzzi e Luigi Grimaldi dell’Associazione Explora Nunaat International, il “percorso Bonatti” è infatti parte integrante dell’attività di gemellaggio tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale Nepalese del Gaurishankar.
La sua realizzazione è stata possibile grazie all’impegno alpinistico, scientifico e umanitario dell’Associazione Explora la quale, a seguito del violento sisma che ha colpito il Nepal nel 2015, si è subito attivata con il progetto “Visit Nepal to help Nepal”.
Il percorso quindi non apre solo una nuova via alpinistica e naturalistica sul Gran Sasso in uno dei parchi nazionali più belli d’Italia, ma idealisticamente costituisce una “via immaginaria”, una “via della solidarietà” che unisce due territori, due popoli e due culture differenti e molto distanti tra loro.
Il nome del percorso vuole essere invece una dedica speciale in memoria del grande alpinista, esploratore e giornalista italiano Walter Bonatti (1930- 2011) soprannominato “il Re delle Alpi”.
Per chi volesse visitare il Parco o ricevere maggiori informazioni sul “Percorso Bonatti” può visitare il sito www.gransassolagapark.it o scrivere a comunicazione@gransassolagapark.it
Telefono: 0862.6052209 (Ufficio Stampa)